6 strumenti online gratuiti e indispensabili

Tools

La rete offre tanti web tools gratuiti che molto spesso ci semplificano la vita e ci permettono di raggiungere il risultato desiderato nel modo più rapido possibile. Questi strumenti indispensabili si trovano in tutti i settori: dalla grafica con applicazioni online gratuite simil-photoshop, ai gestionali online come Giobby indispensabili per chi ha un’attività commerciale.

In questi giorni ero intenzionato a raccogliere le fotografie dell’ultima vacanza estiva fatta con gli amici perchè ero intenzionato a realizzare un bell’album fotografico, ovvero uno di quei fotolibri online che vanno sempre più di moda. Purtroppo come spesso accade ci imbattiamo nel voler mettere a forza quelle fotografie che pur se hanno una qualità bassa per colpa di vari fattori (il cosiddetto rumore dell’immagine) immortalano un momento e delle emozioni indimenticabili.

[sociallocker id="6152"]

 

E così girovagando in rete, ho trovato addirittura uno strumento online che, una volta caricata “l’immagine incriminata” mi permette di selezionare la porzione di immagine che io ritengo sia da migliorare qualitativamente. Dopo averlo fatto, se vediamo che il problema è su tutta la foto, allora non ti resta che cliccare sul bottone “Render Full Image”, aspettare il caricamento e salvarla sul computer. Lo strumento in questione si chiama Denoiser image e non è altro che una rappresentazione molto semplificata e moderna dell’algoritmo basato sul patch dell’immagine denoise. Sono pochi gli strumenti disponibili online di questo tipo anche perchè il denoising richiede un consumo molto alto di risorse di processo.

Una volta che ho terminato questa procedura mi accorgo però, che questo sito web (Media4x.com) mi offre altri 5 strumenti online diversi per tipologia tra loro ma tutti indispensabili.

L’ultima novità inserita si chiama PNG Minimizer: viene definito il miglior strumento online per comprimere i file PNG con un imbattibile rapporto di compressione, anche con tutte le palette a 8 bit e garantisce di diminuire il peso delle immagini del 50-80% senza perdere la qualità in maniera notevole.

DDTab è un ottimo aiuto per chi è ossessionato dalle offerte quotidiane su eBay ossessione quotidiana offerte. Infatti, controllare le offerte giornaliere può richiedere molto tempo o molti soldi se demandi questo lavoro ad un professionista. Grazie a questo strumento olnine, la soluzione non vi costerà un centesimo, infatti ora ti sarà possibile visualizzare esattamente le stesse offerte presentate in una tabella, in ordine di data e con la ricerca immediata. Potrai tornare su questa pagina una volta o anche due volte al giorno, senza perdere tempo come prima.

Keyword Spy è la tua arma segreta per confrontare il tuo sito con i concorrenti per parole chiave e frasi chiave. Lo strumento Keyword Spy è complesso da usare ma senza questo strumento lo stesso lavoro sarebbe molto più difficile.

Palette Extractor è la tua tavolozza online che cerca quel determinato colore che si trova in una porzione di fotografia. In questa applicazioni online gratuita vengono utilizzati due tipi di algoritmi: in primo luogo, viene utilizzato un metodo matematicamente corretto che si chiama K-means, che è un algoritmo di clustering ben noto perchè utilizzato in altre realizzazioni efficaci in vari linguaggi di programmazione. Il secondo algoritmo utilizzato ti consente di selezionare una regione invece di usare l’intera immagine.

Site Optimizer è l’alternativa a tutti coloro che vogliono far diventare il proprio sito più veloce del 80%, simile a strumenti come Page Speed ​​di Google e YSlow di Yahoo!. A differenza di quest’ultimi due che sono i più diffusi e che lavorano in modalità background, Site Optimizer è un software online che non è basato su browser e quindi non è preciso come Page Speed ​​o YSlow. Al contrario però, è molto pratico e rende la vita facile per spiegare ad un cliente i risultati ottenuti.

Link: Media4x.com

[/sociallocker]