Coltiva il tuo orto, ma a distanza!

coltiva_orto_online

Per chi non vuole rinunciare ad un cibo sano e genuino come gli ortaggi coltivati alla vecchia maniera e senza pesticidi, non resta che andare su leverduredelmioorto.it: un e-commerce ben realizzato graficamente e che schematizza in maniera semplice tutti i prodotti, quantità e modalità del raccolto che possiamo acquistare standocene comodamente davanti al computer in qualsiasi posto d’Italia.

Proprio così, questo progetto primo in Italia nel suo genere, darà la possibilità a chiunque di farsi un orto a distanza personale o da condividere con amici e parenti, secondo le proprie esigenze e gusti per assaporare quei bei sapori che solo i prodotti freschi e genuini hanno.

[sociallocker id="6152"]

Questa idea prende spunto dal progetto Capital Growth che in Inghilterra ha reso disponibili aree per la coltivazione di ortaggi ai cittadini, quasi come per dire che in un periodo di crisi (soprattutto di lavoro) si ritorni alle origini, a zappare la terra!

Ma i fratelli Ferraris, proprietari di questo singolare e-commerce Made in Italy, cercano di sollevarci dalle fatiche e dagli sforzi che implicherebbe la coltivazione della terra, rendendoci a noi coltivatori “indiretti” solo i frutti che se ne ricavano.

Sul portale sono state selezionate 39 varietà differenti di ortaggi per soddisfare tutti i gusti dei potenziali acquirenti-utenti in rete. Gli ortaggi matureranno secondo i tempi e i ritmi delle stagioni, consentendo così la copertura per tutto l’arco dell’anno del fabbisogno giornaliero di una famiglia, di una coppia o di un single. Tutto questo lo si può ottenere con pochi click e in 4 semplici mosse si può scegliere di affittare il proprio fazzoletto di terra con le varietà di legumi e ortaggi che una squadra di agricoltori e di esperti  lavorerà per noi seguendo i metodi di coltivazione tradizionali senza l’utiilzzo di pesticidi, prodotti chimici vari e OGM.

La tecnica della rotazione, che consente di migliorare la qualità del terreno, il sovescio, che migliora l’apporto di sostanza organica al terreno e la consociazione, che permette ad alcune piante di trarre benificio da altre, l’utilizzo di erbe aromatiche per tenere lontano insetti dannosi e di un sistema di irrigazione, chiamato a goccia, che garantisce il minor spreco di acqua possibile con un’irrigazione uniforme e regolare delle piante: questi sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati per rendere il raccolto più sano e naturale possibile a beneficio della tua salute. [fonte leverduredelmioorto.it]

Per rendere anche la spedizione coerente con il rispetto dell’ambiente e del territorio, i furgoni che consegnano il raccolto in tutta Italia, funzionano a metano e grazie al servizio a domicilio in tutta Italia, sarà garantita una fornitura giornaliera.

Inoltre sarà possibile realizzare anche la propria risaia: la famiglia Ferraris si tramanda da generazioni l’arte della risicoltura, tecnica molto radicata nella memoria e nella cultura del territorio del vercellese, dove si trova la cascina de le verdure del mio orto Piemonte e con modalità simili al progetto degli orti sarà possibile coltivare riso definendo le dimensioni della risaia, proporzionali al consumo annuo stimato per nucleo famigliare , selezionare la qualità di riso, la possibilità di averlo anche nella varietà integrale, scegliere la modalità di essiccatura, ad aria calda o, secondo il metodo naturale e infine, come si addice ai cibi più nobili, stabilire i tempi di invecchiamento, a partire da un mese, sei mesi, fino ad un anno, per un risultato da veri gourmet. [fonte leverduredelmioorto.it]

I pagamenti sono stagionali (ogni 3 mesi) e si può tenere tutto sotto controllo, compreso l’ammontare della spesa attraverso una pagina personale sul sito. Crescono sempre di più gli utenti che da ormai 3 anni (l’e-commerce è stato lanciato nel Gennaio 2009) scelgono di acquistare ortaggi e legumi online: sono consumatori consapevoli, informati ed aggiornati e che tengono al cuore la prevenzione di malattie utilizzando solo prodotti biologici. Infatti, secondo gli esperti, il consumo di frutta e verdura di stagione contribuisce a potenziare il sistema immunitario e gli alimenti che maturano naturalmente sulle piante contengono più sostanze nutrienti oltre che ad essere più buoni e piacevoli per il nostro palato.

La famiglia Ferraris metterà a disposizione l’azienda agricola per far visita e seguire più da vicino l’evoluzione del nostro orto durante il week end.

Una gran bella idea, fatta in un periodo mai così azzeccato, perché ce ne era veramente il bisogno di una soluzione del genere!

LINK: Le verdure del mio orto.it

[/sociallocker]