Sei in cerca di ispirazione? Scopri Icebergs per le tue idee creative

Icebergs

Noi designer, siamo circondati di milioni di immagini che salviamo in continuazione e che vorremo catalogare per quando avremo bisogno di un’ispirazione per un progetto futuro. Questo tempo di organizzare queste foto molto spesso non c’è mai o comunque è un po’ controtendenza il salvataggio sul nostro hard disk (ormai già stracolmo) di fotografie viste qua e là durante la nostra navigazione. E per le note, poi, come si fa?

[sociallocker id="6152"]

Icebergs sembra proprio fare al caso nostro! Icebergs, infatti, non è altro che un applicazione web che aiuta i creativi ad avere un’organizzazione visuale di tutto quello che può diventare materiale di ispirazione! Come organizzare tutto quello che vedi su Internet? Basta una semplice registrazione gratuita e potrai collaborare, organizzare e condividere immagini, testo, video, siti web, note e tuoi file come mai prima. Un posto nel cloud per la tua ricerca quotidiana di ispirazione online!

La Dashboard

icebergs_dashboard

La dashboard è proprio quella che vedi qui in alto. Sulla sinistra c’è la barra laterale che mostra i tuoi iceberg, ovvero le categorie/cartelle/boards che contengono tutte le tue ispirazioni organizzate per argomento e/o tematica.

Sulla destra, (che copre la maggior parte del tuo schermo) ci sono i tuoi cosiddetti “icedrops“, ovvero le tue fotografie, files, note e quant’altro utile alla tua mente in cerca di idee! Vedrai quindi delle miniature con il titolo dell’icedrop, dove al passaggio del mouse sulla stessa potrai effettuare 3 semplici operazioni: evidenziare, condividere o eliminare; evidenziare un’icedrop vorrà dire allargare la miniatura dell’immagine sulla bacheca come si vede nello screenshot qui sopra, invece cliccando su un’icedrop potrai aprire a tutto schermo l’immagine e aggiungere i commenti e cliccare sul link url che ti porta alla fonte.

Organizzare i tuoi icedrops nelle varie sottocategorie e semplice quanto intuitivo: infatti l’interfaccia funziona con il drag and drop e quindi con un semplice trascinamento sulla sinistra potrai creare in un attimo una nuova cartella.

Come aggiungere contenuti

Grazie a questo plugin da utilizzare come estensione per Safari, avrai un bookmarklet davvero utile e aggiungere i tuoi icedrops durante la navigazione non è mai stato così immediato e facile. Cliccando sul bookmarklet installato in Safari e più precisamente a fianco alla barra degli indirizzi url, vedrai visualizzata una piccola finestra in basso a sinistra dello schermo, e come mostra il filmato, potrai trascinare il testo o l’immagine che desideri catturare. Seleziona la categoria ed un nome e la tua ispirazione è ben archiviata e pronta per un utilizzo futuro. Ovviamente potrai caricare manualmente tutti i contenuti che hai sul tuo computer direttamente dal disco rigido. Tutto il contenuto che salverai è pubblicato in forma privata da impostazione predefinita. Potrai condividere le singole icedrops e iceberg, solo se la persona destinataria ha il link diretto. Potrai eseguire progetti grafici grazie alla possibilità di caricare file PSD, AI ed altri file simili.


Iceberg è destinata ad essere un servizio privato, un luogo dove puoi curare i tuoi contenuti e le fonti di inspirazione da creativo, lasciarli in the cloud e condividerli solo con chi vuoi e quando vuoi.

Al momento non è possibile una funzione di collaborazione online, strumento molto utile e a volte necessario per chi lavora con un team di designer e sviluppatori in fase di brainstorming.

Il servizio è in fase beta ed è attualmente solo su invito. È possibile registrarsi per un invito e restare in attesa di ottenerlo.

Già provato? Racconta come utilizzi questa applicazione online nel tuo lavoro!

Link: Icebergs

[/sociallocker]