Nikon D5000 in arrivo: prime immagini e descrizioni dettagliate

 

Nikon ha finalmente rilasciato la nuova D5000.

Si tratta di una reflex che si posiziona a metà strada tra una D60 e una Nikon D90 facendo concorrenza a Canon nel con la sua 500D. La Nikon D5000 ha molte della caratteristiche della Nikon D90 ma in un corpo macchina più piccolo.

Ecco a voi caratteristiche, filmati di presentazione e foto di questo nuovo gioiello di casa Nikon:

Il sensore CMOS in formato DX con 12,3 Megapixel effettivi registra tutti i dettagli per ottenere foto realistiche. le ombre e le alte-luci  svelano eccezionali dettagli mentre il rapporto seganle-disturbo straordinariamente elevato riduce il disturbo, aspetto molto importante per quanto riguarda riprese con impostazioni ISO elevate. Inoltre sara’ possibile consumare minore energia della batteria semplicemente selezionando la funzione “D-Movie”.

La reflex D500, grazie al suo design leggero e compatto e alla sua forma ancora piu’ ergonomica pesa soltanto 560 gr. escluso tappo macchina, batteria e memory card SD. Ha una riduzione del rumore dell’otturatore, sistema di autofocus avanzato a 11 punti rapido con quattro modi AF, sistema di riconoscimento scena grazie al sensore RGB che analizza le composizioni, 11 modi scena, sensibilita’ ISO estesa fino a 3200 inoltre con la funzione “Dust off” integrata si eliminano quel fastidioso problema delle macchie che generalmente si possono trovare sulle foto per via della polvere.

La Nikon D5000 presenta un monitor VGA lcd da 2,7 pollici e 230.000 punti facilita le riprese da nuove interessanti e divertenti angolazioni. Qualunque prospettiva scegliate, il monitor ad angolazione variabile e’ facilmente adottabile per fornirvi una visione chiara e nitida dell’azione.

RIASSUNTO CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- Sensore di immagine CMOS formato DX da 12,3 megapixel
- Registrazione video in High Definition
- Connettività HDTV diretta tramite il connettore HDMI (High Definition Multimedia Interface) integrato
- Sensibilità ISO 200 – 3200, estendibile fino ad ISO 100 e 6400
- Velocità di scatto 4 fps
- Monitor LCD da 2,7 pollici ad angolazione variabile
- Sistema di elaborazione delle immagini Nikon Expeed
- Modalità di ripresa Live view
- 19 modalità scena
- Sistema di riconoscimento scena integrato con il sistema di rilevamento volti
- D-Lighting attivo
- Sistema AF a 11 punti con modulo autofocus Multi-CAM 1000
- Sistema di controlli immagine (Picture Control)
- Fotoritocco “on-camera”
- Duplice sistema di riduzione della polvere
- Nuovo modo di scatto silenzioso che riduce il rumore dello specchio per scattare in silenzio
- Compatibilità totale con tutti gli obiettivi AF-S e AF-I NIKKOR e con il Sistema di illuminazione Creativa Nikon CLS
- Batteria di lunga durata

Per caratteristiche piu’ approfondite vi consiglio di vistare questo link ufficiale.

Le prime immagini dall’annuncio ufficiale non si sono fatte attendere molto:

Imaging Resource ha pubblicato un serie di immagini, che potete scaricare in formato jpg e nef, che ritraggono il loro studio alle varie impostazioni per poter avere una prima idea delle bontà di questa nuova reflex. Let’sGoDigital ha, invece, pubblicato una breve galleria di foto scattate tra le vie di Amsterdam. Anche Nikon Usa ha caricato delle immagini, ma si tratta di foto di modeste dimensioni.

 

 

 

 

Inoltre con l’uscita del modello D5000, Nikon ha lanciato anche il nuovo obiettivo AF-S DX Nikkor 10-24mm F3.5-4.5G ED.

Un grandangolo spinto per le reflex in formato DX. La distanza di messa a fuoco minima è di 24cm per tutta l’escursione focale ed ha un motore che consente l’autofocus anche sulle reflex entry level della casa.

All’interno ci sono 14 elementi divisi in 9 gruppi di cui 3 asferici e 2 ED per prevenire le aberrazioni. Le lamelle sono 7 ed arrotondate. Pesa 460gr ed può montare filtri da 77mm. Sarà disponibile da maggio ad un prezzo di 849€.