Sony Music Timeline: storia e design in 150mq

Sony Music Timeline

Per i suoi 125 anni di età, Sony Music, una delle più grandi etichette discografiche mondiali,  ha ideato un’installazione grafica per le pareti degli uffici open space di Derry Street (Londra) di 150mq con i nomi, date, sviluppi fondamentali nella tecnologia e i formati musicali che rappresentano la storia aziendale: dall’invenzione dei cilindri di registrazione per vinile alle cassette, dai Compact Disc alla radio ed MTV, dal celebre e storico Walkman Sony,all’altrettanto popolare iPod fino ad arrivare all’introduzione di servizi digitali in streaming.

[sociallocker id="6152"]

Progettato da Alex Fowkes, vincitore del Creative Review “One to Watch” nel 2011, il lavoro è stato organizzato da dieci anni e misura 54 colonne di oltre 2 metri di altezza e che copre quasi 150 metri quadrati di spazio di pareti. E’ stato utilizzato il vinile CNC intagliato e poi attentamente spellicolato. L’installazione dispone di circa 1000 nomi di artisti che hanno firmato sia per la Sony Music che per le sue etichette affiliate, dalla fondazione della Columbia Records nel 1887 fino ai giorni nostri, tra cui icone musicali come Elvis Presley, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Janis Joplin, The Clash, Michael Jackson e molti altri.

Secondo gli addetti ai lavori, l’intento era quello di portare l’ispirazione della musica di Sony nel cuore del loro edificio e facendo vivere e respirare negli uffici la loro incredibile eredità musicale.

Di seguito il video di presentazione, ben realizzato da Rob Antill, è che ci fa rendere conto del grande e lungo lavoro che è stato fatto. Puoi vedere la gallery del work in progress della timeline a questo link.

Link: Sony Music Timeline

[/sociallocker]