Cerca utenti su Facebook dal numero di telefono!

magnifying glass

Sì, hai letto bene! Facebook ha un bug che ad oggi non ha risolto al 100%. Se hai un numero di cellulare, potrai facilmente ritrovare il profilo Facebook di quella persona.

Suriya Prakash è un ricercatore che ha notificato a Facebook di aver trovato un difetto nella ricerca dei nuovi contatti. Infatti ha notato che gli consentiva di scoprire il numero di telefono della maggior parte degli utenti del social network. La ricerca ovviamente è fatta su utenti non amici, perchè ovviamente se è già un tuo amico basta andare sul suo profilo e cliccare su ”Informazioni”.

[sociallocker id="6152"]

Facebook ha ammesso il bug confermando che il metodo funzionava, ma io aggiungo che funziona tutt’ora e puoi testarlo stesso tu perché è tutto molto semplice: procurati il numero di telefono da testare, inseriscilo nel campo di ricerca (dove hai sempre inserito il nome e cognome) ed ecco associata la persona con il numero di telefono.

Se l’utente di Facebook ha consentito nelle sue impostazioni di sicurezza che le informazioni del suo profilo debbano essere visibili a tutti, è facile quindi poter collegare così un nome ed un volto al numero, generato anche casualmente!

Nel frattempo che lo staff di Zuckemberg risolva questo bug sulla privacy, ecco cosa dovrai fare:

Clicca su “informazioni” dalla tua pagina del profilo e poi clicca su “informazioni di contatto”. A questo punto scegli se eliminare il numero di telefono o renderlo pubblico solo agli amici. Ora ritorna nella Home di Facebook, clicca in alto a destra e troverai nel menu a tendina la voce “Impostazioni Sulla Privacy”. Successivamente clicca sulla voce “Connessione da parte tua” e  troverai “Chi può cercarti utilizzando l’indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai fornito?”. Anche in questo caso dovrai o limitarla agli amici o agli amici di amici se non volete che chiunque riesca a collegare il vostro numero di telefono alla vostra faccia.

[/sociallocker]