Iphone come Elettrocardiogramma? Da ora è possibile!

Hai mai sentito dire l’espressione “Ma quel telefono fa anche il caffè?”. Beh, il caffè proprio no, (o almeno non ancora) ma l’elettrocardiograma ci sono riusciti. Non è fantascienza ma grazie ad un cardiologo di fama mondiale è stato possibile adattarlo al gioiellino di casa Apple.

Il Dottor David Albert, da oltre 30 anni affermato cardiologo di livello mondiale, desiderava ormai da anni realizzare un elettrocardiogramma a portata di tutti anche da un punto di vista economico. Possiamo dire che si è messo d’impegno e ci è riuscito ottimamente. Abbinando un accessorio al nostro Iphone e con il supporto software di un’applicazione ad hoc possiamo registrare e riprodurre graficamente l’attività elettrica del cuore.

L’apparecchio consiste di una cover da applicare sul dorso del nostro iPhone e porta esternamente 2 placche sulle quali appoggeremo o i nostri polpastrelli (così come si trovano sulle più moderne cyclette) oppure appoggiamo il nostro iPhone direttamente al petto all’altezza dello sterno così come mostra il video seguente. Il dispositivo si chiama AliveCor iPhonECG.